G&G Flooring

Posa & Manutenzione

Verifiche prima della posa

  • Prima della posa verificare che gli ambienti siano idonei, chiusi, gli intonaci perfettamente essiccati, la temperatura dell’aria non inferiore a 18° (ideale 18/22°), l’umidità relativa compresa tra il 45% ed il 60%. Raccomandiamo di mantenere queste condizioni ambientali anche dopo la posa per garantire il buon mantenimento del parquet nel tempo.

  • Controllare la qualità del sottofondo cementizio che deve essere ben livellato (tolleranza massima di planarità 5 mm misurata con regolo lungo 2 metri), l’umidità del massetto in cemento non deve superare il 2% in peso. Per la posa da effettuarsi su altre tipologie di sottofondo (vecchie pavimentazioni in legno, piastrelle etc) potete contattarci per avere ulteriori informazioni.

  • Nel caso di posa in opera con riscaldamento a pavimento verificare l’idoneità del prodotto scelto a tale tipo di posa (vedi scheda prodotto) successivamente verificare che i tempi minimi di stagionatura del massetto siano trascorsi e provvedere al riscaldamento dello stesso. La messa in funzione graduale dell’impianto di riscaldamento svolge la funzione di stabilizzare il massetto, scaricandone lentamente eventuali tensioni e di portarlo a un grado di essiccazione corrispondente a quello di equilibrio con le condizioni climatiche ambientali alle quali esso si troverà una volta in esercizio, in modo che non possa più cedere umidità al parquet. È importante verificare prima della posa che sia stata realizzata una barriera al vapore tra strato di regolarizzazione e strato di isolamento termico, verificare che lo spessore minimo del massetto sia di 6 cm dei quali almeno 3 cm al di sopra dei tubi.Ci sono tempi minimi di stagionatura dei vari tipi di massetto da rispettare prima dell’inizio della messa in funzione dell’impianto:
    – 21 giorni per massetti cementizi.
    – 7 giorni per massetti di anidrite.
    – 3-4 giorni per massetti a rapida essiccazione (seguire sempre le istruzioni dei produttori).

  • Una volta messo in funzione l’impianto di riscaldamento si aumenterà gradualmente la temperatura dell’acqua di circa 10°C al giorno fino a raggiungere i 50°C, mantenere la temperatura massima di esercizio del fluido per almeno 10 giorni consecutivi aerando adeguatamente i locali. Successivamente si provvederà al raffreddamento graduale del fluido di circa 10°C al giorno fino a raggiungere i 20°C, spegnere l’impianto5 giorni prima della posa e comunque verificare prima di procedere al montaggio che la temperatura superficiale del massetto sia di 15/20°C circa e l’umidità relativa ambientale del 45/60%. Per limitare possibili ritiri per essiccazione del parquet consigliamo di mantenere la temperatura del pavimento riscaldante non oltre i 26-27°C e l’umidità relativa dell’aria tra il 45% e il 60% così da garantire il mantenimento di un sufficiente equilibrio nel contenuto di umidità del legno (informazioni e schede tecniche disponibili nel nostro sito internet).

  • Prima della posa verificare l’idoneità del prodotto (grado di umidità, lavorazione, finitura).

Non saranno accettati da G&G Flooring contestazioni sollevate dopo l’inizio della posa.

Istruzioni generiche per la posa

Per evitare la possibilità che si creino zone con eccessivo contrasto di colore, occorre miscelare le tavole prelevate da diverse confezioni.
Iniziare la posa con la femmina rivolta verso il muro, durante la posa rispettare una distanza dalle pareti di circa 1 cm, spazio calcolato su una stanza di circa mt 4 x 4 per ambienti di dimensioni maggiori proporzionare la fuga perimetrale aumentandola di circa 1mm per ogni metro.
Utilizzare appositi cunei per mantenere le tavole distanziate dal muro, ricordandosi di toglierli dopo circa 12 ore.

Raccomandiamo l’uso di giunti di dilatazione per dimensioni superiori ai 10 mt trasversali rispetto alle doghe. Mantenere la distanza di 1cm anche in prossimità di pilastri o altri oggetti in elevazione uscenti dal massetto. Particolare attenzione va riposta nella posa delle prime file di tavole da eseguire accuratamente avendo cura di mantenersi dritti (a tale proposito può essere utile aiutarsi con una cordicella che faccia da riferimento

Incastrare le tavole una all’altra se necessario battendo con un martello sul maschio proteggendolo con una tavoletta di circa 40/50cm.

Durante la posa sfalsare tra loro le doghe di almeno il 20-30% della lunghezza.

Fate molta attenzione a non colpire lo strato nobile della tavola. Non sporcare la superficie del pavimento con collante, nel caso dovesse accadere rimuoverlo con prodotti specifici prima della sua essiccazione.
L’azione meccanica necessaria alla rimozione del collante dopo la sua essiccazione può danneggiare gravemente la superficie del pavimento generando enormi problemi per il ripristino a causa delle caratteristiche peculiari di questo tipo di pavimento. In ogni caso è necessario contattare G&G Flooring prima di procedere con qualsiasi intervento.
Nel caso si voglia eseguire una posa flottante verificare l’idoneità del prodotto a questo tipo di posa (vedi relativa scheda prodotto). Il parquet in questo caso viene posto in opera su uno strato di schermo (o di barriera se necessario) al vapore e uno strato di isolamento acustico costituito da un materassino disponibile in diverse tipologie e spessori. Lo strato di schermo o di barriera va risvoltato sulle pareti dietro al battiscopa.
Le tavole vengono incollate tra loro applicando un sottile strato di colla vinilica nella parte alta della femmina

Per eventuali ulteriori tipologie di posa contattare il nostro ufficio commerciale.

A_LUNGO

A-lungo è una microemulsione resino cerosa, oli modificati e cere naturali ideale per aumentare la protezione del legno nei confronti di sostanze di varia natura, da utilizzare dopo il trattamento di fondo con oli, conferisce un aspetto semilucido. A-lungo assicura una rapida e facile applicazione su legno già trattato. Conferisce una maggiore protezione alla superficie unitamente ad un aspetto morbido e perlaceo, semplificando le operazioni di pulizia e manutenzione.
VERSIONI DISPONIBILI: lucido e opaco.
IMPORTANTE: Per la pulizia ordinaria non usare alcoli, detergenti a base acida, solvente o ammoniacale.

IMPORTANTE SEGUIRE LE ISTRUZIONI D’USO PRESENTI SULLA CONFEZIONE.

A_FONDO

A-FONDO è il risultato di attente ricerche: creato su speciale formula ad alta concentrazione, utilizzando materie prime di origine vegetale e tensioattivi certificati ECOCERT e RSPO (principale standard di sostenibilità nel settore a livello mondiale), è ideale per la detersione e la manutenzione di diverse superfici. Grazie alla sua speciale formula, oltre ad un’azione igienizzante e brillantante, previene la formazione di muffe, batteri, germi patogeni. Disponibile nella profumazione “Menta-Pino” e “Limone”. A-FONDO ha il pregio di asportare lo sporco in superficie su un’elevata gamma di pavimenti e/o rivestimenti. Grazie alla sua delicata ma incisiva azione pulente, risulta adatto anche per superfici delicate, quali: pietre, marmi (anche lucidi), legno, cotto, gres porcellanato, ceramica, laminati, vetro, linoleum, ecc.

IMPORTANTE SEGUIRE LE ISTRUZIONI D’USO PRESENTI SULLA CONFEZIONE.

SOLIDWAX

SOLIDWAX è indicata per la manutenzione anche regolare delle pavimentazioni di parquet trattate a vernice. È a ridotto contenuto di solventi ed esente da sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e per l’ambiente, poiché formulata a base di cere in emulsione acquosa. Dona tono e colore al pavimento, ritardandone il deterioramento.
VERSIONI DISPONIBILI: effetto lucido (SolidWax Classic) e effetto opaco (SolidWax Matt).

IMPORTANTE SEGUIRE LE ISTRUZIONI D’USO PRESENTI SULLA CONFEZIONE.

S-BOND FLEX

S-Bond Flex è un adesivo SiMP – Silyl Modified Polymer pronto per l’uso, monocomponente, ad

alta resistenza elastica per pavimenti in legno. S-Bond Flex fornisce protezione dall’umidità di risalita assicurando una bassa permeabilità al vapore e isolamento acustico. Il prodotto non contiene isocianati, è esente da solventi ed acqua ed ha emissioni molto basse secondo il protocollo
EMICODE EC1 PLUS. CERTIFICATO SECONDO: Protocollo di emissioni EMICODE EC 1PLUS

Protocollo EUROFINS IAC GOLD Protocollo di emissioni A+ . CONFORME A: EN 14293 Adesivi

per l’incollaggio delle pavimentazioni in legno LEED iEQc 4.1; SCAQMD Rule 1168; BAAQMD

Reg 8 Rule 51 Regolamento delle emissioni VOC CARB ISO 16283.

IMPORTANTE SEGUIRE LE ISTRUZIONI D’USO RIPORTATE NELLA SCHEDA PRODOTTO.

U-BOND SPECIAL X-TREME

U-Bond Special Xtreme è un adesivo hard-elastic poliuretanico pronto per l’uso, monocomponente,

per la posa professionale di tutti i pavimenti in legno. La sua durezza e l’elevata forza di adesione assicurano l’incollaggio totale delle tavole. Grazie alla speciale formulazione e alle spiccate caratteristiche del prodotto, U-Bond Special Xtreme rimane un adesivo versatile che consente ottimi risultati di posa anche in condizioni difficili. Il prodotto è privo di solventi ed acqua ed ha emissioni molto basse.
CONFORME A: EN 14293 Adesivi per l’incollaggio delle pavimentazioni in legno LEED iEQc 4.1; SCAQMD Rule 1168; BAAQMD Reg 8 Rule 51 Regolamento delle emissioni VOC CARB.

IMPORTANTE SEGUIRE LE ISTRUZIONI D’USO RIPORTATE NELLA SCHEDA PRODOTTO

B3

Adesivo organico certificato, eco compatibile per l’incollaggio degli incastri maschio e femmina nella posa di parquet flottanti e pavimenti di laminato.B3 sviluppa un incollaggio ad elevata resistenza all’acqua degli incastri maschio e femmina nella posa flottante di parquet prefiniti, plance, pavimenti in laminato, pannelli di truciolare o multistrato. Reticolazione incolore. Facile pulibilità. Resistente all’acqua classe D3 (EN 204).

IMPORTANTE SEGUIRE LE ISTRUZIONI D’USO RIPORTATE NELLA SCHEDA PRODOTTO

L’isolamento acustico rappresenta una funzione molto importante dei sottoparquets. A tal proposito bisogna sostanzialmente distinguere tra l’isolamento da “rumore da calpestio” (quello che si propaga al piano sottostante) e da “rumore da camminamento” (quello che si propaga nello stesso ambiente dove è posato il parquet). Altro fattore importante per determinare qualità e durata nel tempo del sottoparquet è la resistenza alla compressione soprattutto in ambienti molto frequentati. Esistono poi materassini particolari dotati di barriera al vapore necessari per la posa in presenza di umidità del sottofondo.

Confort

Sottoparquet acustico a base di polistirene estruso. La densa struttura compensa imperfezioni di suolo, assorbe il rumore di camminamento e riduce il suono di calpestio. Alta resistenza al carico che migliora la durabilità del pavimento.

Thermo

Sottoparquet termoacustico in schiuma espansa di polietilene, garantisce buone qualità riduttive del rumore da calpestio ed è molto facile da posare. Utilizzabile per la posa su pavimenti radianti.

Thermo Plus

Materassino isolante in materiale termo conduttivo viscoelastico di elevata densità, specifco per la posa di parquet e laminati su pavimenti radianti. Il prodotto è rivestito da una lamina di alluminio a protezione dalla risalita di umidità. Classe reazione al fuoco Bf S1.

Idro

Schiuma in PE, elastica nel tempo, barriera antivapore integrata in polietilene, lembo di sormonto e strisce autoadesive. Resistente all’umidità e agli strappi, soddisfa i più alti standard per quanto concerne la posa, la resistenza e la riduzione del rumore da calpestio.

Sughero

Sottoparquet in sughero a rotoli, altamente elastico, esente da sostanze nocive e antistatico, eccezionale resistenza alla compressione, termoisolante e riduttore del rumore da calpestio

Nylon

Film in polietilene ad alta densità con funzione di barriera vapore